Truffa aggravata per l’idraulico che fa cambiare la caldaia inutilmente.

  • Home
  • Diritto Penale
  • Truffa aggravata per l’idraulico che fa cambiare la caldaia inutilmente.
Truffa aggravata per l'idraulico che fa cambiare la caldaia inutilmente.

Indice

Chiudi
Truffa aggravata e truffa contrattuale.

Risponde di truffa aggravata l’idraulico che fa sostituire una caldaia funzionante.

Ti è capitato di avere un guasto alla caldaia, hai chiamato un idraulico specializzato, il quale te l’ha fatta cambiare nonostante fosse ancora funzionante? In più, ti ha fatto firmare il preventivo di spesa, si è preso l’acconto ed è sparito?
Devi sapere che il professionista che hai incaricato e a cui hai dato fiducia è un idraulico disonesto, in quanto la sua condotta integra il reato di truffa aggravata ed è passibile di denuncia.

Del resto, l’articolo 640 c.p. è chiaro nell’affermare che commette il reato di truffa chi, mediante artifizi o raggiri, inducendo un soggetto in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno.

Per artifizio si intende la simulazione o la dissimulazione della realtà, in modo da indurre in errore la vittima.

Il raggiro va, invece, inteso quale macchinazione volta a far scambiare il falso con il vero.

Quanto all’errore, esso deve portare al profitto del soggetto agente e al danno della vittima, i quali devono essere strettamente legati fra loro. A differenza del danno, che deve avere per forza carattere patrimoniale, il profitto può avere anche natura morale o affettiva.

Inoltre, l’errore può indifferentemente ricadere su uno dei vari elementi elencati dall’articolo 1429 c.c. oppure su qualunque aspetto della realtà fattuale che abbia determinato la volontà contrattuale del soggetto offeso.

La condotta nel reato di truffa può consistere sia in azioni che in omissioni, sia in atti materiali che in atti psicologici, a patto che siano diretti ad indurre in errore.

Purtroppo, nella società odierna truffare una persona è diventato un fatto quasi naturale e più che mai è necessario guardarsi soprattutto da quelle forme di truffa nuove che sfruttano tutte le possibilità che la tecnologia offre. Sono, infatti, sempre più frequenti i casi di truffa online e i siti truffaldini sono davvero tanti.

Tornando alla questione dell’idraulico truffatore, non si esclude che si ravvisi in una tale circostanza una condotta di truffa contrattuale, dal momento che la persona offesa viene indotta dall’ idraulico a firmare un preventivo di spesa per procedere alla sostituzione e all’istallazione di una nuova caldaia, che la stessa vittima rifiuterebbe se sapesse che quella da cambiare è, in realtà, perfettamente funzionante.

Secondo la giurisprudenza di legittimità,

Nella truffa contrattuale l’elemento che imprime alla condotta di inadempimento una connotazione penalmente rilevante è costituito dal dolo iniziale, che, influendo sulla volontà negoziale di uno dei due contraenti – determinandolo alla stipulazione del contratto in virtù di artifici e raggiri e, quindi, falsandone il processo volitivo – rivela nel contratto la sua intima natura di finalità ingannatoria (Cass. Pen., sent. n. 4039/2021).

La truffa aggravata è procedibile a querela di parte o d’ufficio.

Truffa aggravata: come difendersi?

A differenza del reato di truffa, che è procedibile esclusivamente dietro querela di parte, il reato di truffa aggravata può essere perseguito anche d’ufficio.

Ma come denunciare una truffa? Chi viene truffato può sporgere una querela per truffa presso la Caserma o la Questura più vicina oppure, ancora, presso la procura della Repubblica.

Presentata la querela, le forze dell’ordine indagano sull’accaduto e, al termine delle indagini, il PM decide se ci sono abbastanza prove affinché possa essere proseguito il procedimento penale.

Vota questo post


    Raccontaci cosa ti è successo.

    Hai bisogno di una consulenza legale? Inviaci un messaggio e in meno di 24 ore riceverai una risposta.

    contact_form_scroll
    captcha


    Questo articolo ti è risultato utile? Lascia un voto!
    Quello che pensi per noi è molto importante.



    Vota questo post



    Articoli correlati