Agevolazioni assunzioni 2020: cosa sono?

Agevolazioni assunzioni nel 2020.

Indice

Chiudi
Cosa sono?

Agevolazioni per le assunzioni nel 2020.

Con la Legge di Bilancio 2020, abbiamo assistito all’approvazione di due nuove agevolazioni per assunzioni 2020. Con queste, arrivano a quota 10 gli incentivi concessi dallo Stato alle imprese che sono intenzionate ad assumere nuovo personale per tutto il corso del 2020.

Le agevolazioni per assumere nel 2020 consistono tutte in sgravi contributivi (in alcuni casi molto consistenti). La riduzione dei contributi è valida, con modi e importi differenti, un po’ per tutti i settori che assumono. Tutti i bonus sono disponibili dal 1 gennaio 2020. Vediamo insieme quali sono gli incentivi più rilevanti e in che modo vengono applicati.

Sgravio per diplomati e laureati.

Agevolazioni assunzioni 2020.

Il primo incentivo è destinato ai giovani che hanno appena concluso gli studi (diploma o laurea), o che stanno per concluderli. E che intendono affacciarsi al mondo del lavoro, o alternando scuola e lavoro, oppure dedicandosi completamente all’ambito lavorativo.

In sostanza, lo sgravio contributivo è rivolto qui alle microimprese che hanno massimo 9 dipendenti. Queste imprese, se assumeranno nuovo personale con contratto di apprendista di primo livello, otterranno la totale esenzione dal pagamento dei contributi previdenziali. Lo sgravio avrà una durata di 3 anni, dopodiché l’impresa godrà comunque di una riduzione contributiva per i suddetti dipendenti, però pari al 10%.

Nel caso specifico in cui una microimpresa assume un giovane che si è laureato con il voto di 110 e lode, otterrà uno sconto contributivo sul dipendente fino a 8 mila euro per la durata di 1 anno.

Un aiuto per i giovani.

Apprendisti e giovani sotto i 35 anni.

È presente anche un bonus dedicato tutto alle nuove assunzioni nell’ambito dell’apprendistato. In questo caso, le microimprese con massimo 9 dipendenti che assumono apprendisti, godranno di uno sgravio contributivo dell’1,5% per il primo anno, del 3% per il secondo anno, e del 10% per il terzo anno. Le imprese che invece assumono apprendisti, ma possiedono più di 9 dipendenti, avranno una riduzione fissa del 10%.

Disponibile un incentivo anche per chi recluta in azienda nuovo personale sotto i 35 anni. Le imprese che assumono gli under 35 con contratto a tempo indeterminato, otterranno sgravi contributivi per la durata di 36 mesi. La riduzione sarà pari al 50%, per un massimo di 3.000 euro.

Diversa la situazione nel Sud Italia. Le imprese meridionali che assumono gli under 35 otterranno uno sconto pari al 100% sui contributi previdenziali, sempre per 36 mesi. Per un importo massimo di 8.060 euro all’anno.

Il piano di re-inserimento al lavoro.

Disoccupati e beneficiari di NASPI o Cassa Integrazione.

Nuove misure previste anche per i disoccupati. In particolare, un’azienda avrà diritto a sgravio contributivo pari al 50% se assume:

  • Disoccupati da almeno 1 anno;
  • Donne disoccupate residenti nel Sud Italia.

Se il nuovo assunto beneficiava della disoccupazione NASPI, gli spetterà il 20% dell’indennità restante non goduta.

Nel caso in cui invece, l’impresa assume lavoratori:

  • In Cassa Integrazione da almeno 3 mesi, otterrà una riduzione contributiva pari al 10% per 1 anno;
  • Che beneficiano dell’assegno di ricollocazione, avrà uno sgravio del 50% per 18 mesi.

Infine, l’ultima tra le agevolazioni per assunzioni 2020 che citiamo è quella destinata alle aziende con massimo 20 dipendenti che assumono per sostituire personale in congedo. Si intendono quindi le imprese che necessitano di “rimpiazzare” le lavoratrici o i lavoratori in congedo di maternità, paternità o malattia.

Le nuove assunzioni in questo caso dovranno essere a tempo determinato (perché si tratta comunque di sostituzione temporanea). E le imprese otterranno qui uno sgravio contributivo pari al 50% sul nuovo personale.

Vota questo post


    Raccontaci cosa ti è successo.

    Hai bisogno di una consulenza legale? Inviaci un messaggio e in meno di 24 ore riceverai una risposta.

    contact_form_scroll
    captcha


    Questo articolo ti è risultato utile? Lascia un voto!
    Quello che pensi per noi è molto importante.



    Vota questo post



    Articoli correlati