Aste giudiziarie

Aste giudiziarie

Chi vuole cimentarsi nel mondo delle aste giudiziarie spesso e volentieri non sa da dove incominciare. Pur riconoscendo la possibilità di poter concludere un ottimo affare, non ci si sente spesso sereni nel procedere con un’offerta.
Le ragioni sono molteplici e sicuramente sono anche ben motivate.

Effettivamente la poca esperienza potrebbe rendere, quello che al momento sembra un ottimo investimento, una terribile esperienza.

Proprio per questo motivo, i nostri sudi legali lavorano sinergicamente su tutto il territorio nazionale per assistere sin dal primo momento chiunque abbia intenzione di investire nel mondo delle aste giudiziarie.

Un consulenza a 360° che ti permetterà di trarre il massimo profitto con il minimo investimento e che ti guiderà attraverso tutti i vari step della procedura sino all’ottenimento del bene in asta.

  • Analisi dettagliata delle esigenze;
  • Ricerca di mercato e individuazione dell’immobile desiderato;
  • Studio di fattibilità e valutazione dell’investimento immobiliare o finanziario;
  • Documentazione, istanze, certificati, atti e verbali dell’esecuzione;
  • Gestione di tutto l’iter burocratico/tecnico/legale PRE e POST aggiudicazione.

Le aste giudiziarie sono uno strumento per attuare la vendita forzata di un bene. La legge prevede infatti che se un’azienda (o un privato) è gravata da debiti insoluti, i beni posseduti possono essere venduti e messi all’asta.

In questo modo i creditori possono ottenere un ritorno economico derivante dalla vendita del bene oggetto d’asta e l’acquirente può vantare la piena proprieta dell’oggetto acquistato.

Nelle aste mobiliari il consulente scelto si prenderà cura di gestire aste giudiziarie che coinvolgono beni di diversa natura come veicoli, mobili, materiali, computer e molto altro ancora.
Tutto si svolgerà in ottica di analisi e valutazione delle ordinanze di vendita previste per l’asta alla quale è interessato il cliente.

Verrà dunque analizzata la condizione dei beni, quali sono i requisiti richiesti, quali sono le normative vigenti e in che modo è possibile approcciarsi all’asta giudiziaria in un’ottica di tutela dei propri diritti e del raggiungimento degli obiettivi sperati dal cliente.

Un consulente legale per aste giudiziarie di beni immobiliari sarà incaricato di fare da tramite nelle procedure di natura esecutiva immobiliare. Tra i beni che si trovano valutati in un’asta simile, troviamo tutti i beni immobili come abitazioni e strutture private di varia natura.

Il mondo delle aste immobiliari è davvero affascinante. Acquistare una casa all’asta è spesso un ottimo affare se ci si affida a chi ha esperienza pluriennale in questo settore, che nasconde talvolta insidie tecniche e burocratiche.

La figura professionale che si occuparà di tutta la procedura, é senza ombra di dubbio quella del consulente legale.

L’avvocato che si occuperà del tuo caso, potrà esercitare non solo il ruolo di consulente, ma anche di fondamentale tramite tra le parti. Inoltre, grazie ad una dinamica conusulenza legale online,  ti instraderemo facendoti avvicinare ad un’asta giudiziaria ben specifica e ti renderemo partecipe a 360° su tutte le fasi della procedura.
Prepareremo per te tutta la documentazione utile per la partecipazione all’asta giudiziaria, valutando inoltre tutti i parametri e le informazioni di natura notarile e legale.

Operiamo su tutto il territorio nazionale e collaboriamo sinergicamente con istituti di credito per l’erogiazione di mutui volti all’acquisto di un immobile oggetto d’asta.

Per quanto riguarda le aste giudiziarie di beni immateriali, il consulente legale si ritrova a gestire beni incorporei come lo possono essere creazioni intellettuali legati alla cultura, alla tecnica o all’identità commerciale dell’impresa, a condizione, ovviamente, che queste creazioni soddisfino i requisiti di legge per le quali siano riconosciute come beni.

Trattandosi di una categoria molto particolare e che richiede una conoscenza ampia e trasversale del diritto legato ai beni immateriali, è solo grazie ad un professionista del settore che è possibile avere la giusta consulenza sin dalle primissime battute e sapere esattamente come potersi muovere tra le dinamiche della procedura processuale iniziata dall’asta giudiziaria.

Questo tipo di asta giudiziaria ha luogo quando ad esempio un’azienda si dichiara fallimentare e si intraprende la procedura processuale attraverso cui il giudice fallimentare, dopo la dichiarazione e l’esecuzione immobiliare o di un fallimento, ne dispone la vendita forzata di un bene aziendale che è proprietà dell’imputato o del fallito, al fine di liquidare i creditori che hanno dato via al processo.

Si tratta di un procedimento molto delicato che, avendo spesso molte parti chiamate in causa, richiede un approccio che sia realmente versatile e preparato ad intervenire e contrattare tra più parti con metodo e professionalità rendendo un legale esperto in aste giudiziarie una figura fondamentale.

Iscriverti alla nostra Newsletter