Medicinali in aereo

Medicinali in aereo.

Indice

Chiudi

Si possono portare le medicine in aereo? Quali sono le regole?

La maggior parte delle persone che viaggiano in aereo per piacere oppure per lavoro, prima di partire preparano anche un kit di pronto soccorso che include anche medicinali.
Ma si possono portare medicine in aereo?
Vediamo se si possono portare medicinali nel bagaglio a mano e quali sono le regole da rispettare.

Medicinali da portare in viaggio all'estero.

Le regole da rispettare per poter portare le medicine in aereo.

Come si può intuire da quanto appena scritto è possibile portare farmaci in aereo, ma ci sono delle regole da rispettare.

Se hai deciso di portare farmaci in aereo, prima di tutto devi tener conto di 2 aspetti importnati:

  • Che forma hanno? Sono liquidi, solidi (come capsule o pillole) o in polvere?
  • Verso quale paese ti stai dirigendo?

Se usi medicinali in gocce oppure se si tratta di uno sciroppo valgono le regole sui liquidi, ovvero le confezioni non devono avere una capacità superiore ai 100 ml ed il totale dei liquidi trasportati non devono superare i 1000 ml.

Tuttavia, esistono delle situazioni in cui questi limiti possono essere superati:

  • Se i medicinali devono essere presi durante il volo e se si tratta di necessità mediche inderogabili.
  • Se si segue un regime dietetico ben preciso (anche se si tratta di prodotti per neonati).

In ogni caso, per poter superare i limiti previsti e non incorrere in problemi relativi ai medicinali da portare in viaggio all’estero, è necessario dotarsi dei seguenti documenti e certificazioni:

  • Prova dell’autenticità del prodotto in questione.
  • Prescrizione medica scritta in lingua inglese che deve comprendere anche il nome del paziente, la data di prescrizione del farmaco, data di nascita del paziente, posologia ed altri dati sul farmaco, e chiaramente i dati del medico che ha prescritto il medicinale.

Invece se desideri portare medicinali nel bagaglio a mano che non sono in forma liquida, le restrizioni sono meno rigide.
Soprattutto se devi raggiungere un Stato dell’Unione Europea, i farmaci in pastiglie non sono soggetti a particolari le restrizioni, mentre se devi raggiungere paesi come il Pakistan, l’India, gli Stati Uniti oppure la Thailandia le restrizioni sono maggiori.

Richiedi subito un rimborso!

Il tuo volo ha subito un ritardo o una cancellazione?

Spesse volte, e ancor di più in questo periodo di emergenza Coronavirus, i voli subiscono ritardi o cancellazioni. Sapevi che puoi richiedere un rimborso del biglietto aereo direttamente online e in maniera totalmente gratuita?
Ti basterà compilare il modulo che trovi qui in basso seguendo la procedura automatica.
Potresti guadagnare fino a 600€ a persona, quindi, perché perdere un’occasione simile? Troppe volte le compagnie aere se ne sono approfittate, ma ora è il momento di prendersi una piccola ma importante rivincita.

Farmaci in valigia.

Medicinali nel bagaglio a mano.

Come puoi notare esistono diverse regole sul trasporto dei medicinali in aereo.
Anche se nei paesi dell’Unione Europea non ci sono regole molto ferree da rispettare, se devi viaggiare e vuoi portare farmaci in aereo, ti suggeriamo di consultare le regole del paese in cui intendi recarti.

Numerosi paesi hanno delle proprie regole sul trasporto di medicinali in aereo, quindi per evitare equivoci e per non rischiare di commettere reati, è buona regola accertarsi delle condizioni imposte da ogni paese.

Per esempio, se porti lenti a contatto e vuoi andare negli Stati Uniti devi tener conto del fatto che non puoi portare nel bagaglio a mano più di 100 ml di soluzione, inoltre per acquistare delle nuove lenti avrai bisogno della prescrizione medica.

Non solo, spesso anche i medici di famiglia, gli specialisti ed i farmacisti possono consigliarti in merito e informarti anche dei farmaci che puoi trovare nel paese che intendi visitare e delle eventuali restrizioni sulle vendite di alcune tipologie di prodotti farmacologici.

4/5 - (1 vote)


    Raccontaci cosa ti è successo.

    Hai bisogno di una consulenza legale? Inviaci un messaggio e in meno di 24 ore riceverai una risposta.

    contact_form_scroll
    captcha


    Questo articolo ti è risultato utile? Lascia un voto!
    Quello che pensi per noi è molto importante.



    4/5 - (1 vote)



    Articoli correlati